Godzilla vs SpaceGodzilla

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 19/6/2012, 14:20
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:




Scheda Film: Godzilla vs SpaceGodzilla
Anno di produzione: 1994
Sotto-genere fantascientifico: Kaiju Eiga
Lingua originale: Giapponese
Casa editrice: TOHO

Avviso: dico solo le parti un po iù importanti per non rivelare tutto il film


Un sogno deluso
Vorrei subito iniziare che questo film è denominato "Il peggiore film della saga di Godzilla". Certo, non porprio lo è, anche ci sono stati altri film deludenti, ma questo è quello più deludente: l' idea di intromettere un clone spaziale di Godzilla e un robot trasformabile , sopprattutto in un film della fiorente Era Heisei, mi sono davvero piaciute e perciò avevo stravoglia di vedere questo film quando ero diventato fan di Godzilla, ma, appena visto, mi sono deluso. Ora vi spiego il perchè.

Grossi sbagli per un film promettente
La parte iniziale non si svolge del tutto sul fatto che SpaceGodzilla si stia avvicinando alla Terra, ma anche su un progetto per riuscire a controllare Godzilla telepaticamente. Viene usata allora Miki Saegusa per prendere il controllo telepatico su Godzilla. Così, dopo vari incontri e fatti, riescono inizialmente nel progetto ma poi fallisce, dato che il macchinario si romper, probabilmente a causa dei poteri di SpaceGodzilla e dei suoi cristalli. Ma allora mi chiedo: Ma hanno messo due film in uno? :huh: E' vero che vari film dell' Era heisei sembrano divisi in due situazioni diverse in ogni trama, ma almeno una è legata pur sempre molto all' altra. In questo film, purtroppo, neanche Einstein, il Prof. Testo o AGK riuscirebbero a trovare la massima congiunzione tra i due fatti. L' unica congiunzione è quella che stanno anche lavorando al progetto M, ovvero alla creazione di M.O.G.U.E.R.A., un enorme robot in grado di dividersi in due veicoli (Land Moguera e Star Falcon) e che dovrà sconfiggere Godzilla e SpaceGodzilla. Poi, come si può vedere sul poster qui sopra, anche mothra doveva fare la sua parte ma, sinceramente, Mothra non è manco apparsa: è apparsa soltanto la sua copia rimpicciolita (che sembra Murphy di Rayman 2 e Rayman 3) formata dalle due Cosmos, che hanno avuto lo scopo di incoraggiare, inutilmente, Miky, con frasi tipo: "Dovrai salvare la Terra (E chi è? Superman?) !" Una cosa che mi fa ridere è quando Miky sta per essere avvertita dalle Cosmos o usa dei poteri: il suo orecchino si alza e vibra, proprio come se fosse un maracas! Il bello è anche che l' orecchio, allo stato normale, si capisce che è vero ma, quando si alza e vibra, si capisce che è l' orecchino di plastica! Mi chiedo: :furia!.: Primo, ma perchè l' orecchino deve fare stupidaggini simili? Cioè, si poteva fare anche che l' orecchino si illuminasse solo, almeno è più figo! Secondo, perchè usare l' orecchino giocattolo se si poteva semplicemente sollevare con un filo trasparente l' orecchino vero? Boh! Certe cose non le capisco! Una delle scene che non centrava era quella della mafia giapponese che aveva rapinato Miky per controllare telepaticamente Godzilla. Il fatto è che la mafia giapponese non centrava neanche niente con Godzilla, e poi solo un terrorista prenderebbe controllo di un Kaiju. Anche i combattimenti sono in parte deludenti (fa rima! XD): non il primo, quello mi è piaciuto, ma quello nello spazio è fatto male: sembrava che i piloti di Moguera stassero giocando in una Texture Pack delle battaglie navali su Minecraft dove bisognasse prendere a cannonate il nemico sull' altra nave! Adesso non è che mi stia lamentando del tutto, ma altre volte hanno fatto combattimenti con Mecha o veicoli, ma non erano così confusi nè la telecamera era troppo puntata sui piloti! Della battaglia finale non mi è piaciuo la strana reazione di Godzilla, ovvero quella di bruciare anche Moguera, dato che Miky aveva detto che anche Godzilla ha dei sentimenti! Perchè avrebbe dovuto bruciarlo, se capiva che Moguera lo aveva aiutato? Perchè doveva uccidere e bruciare suo "fratello", SpaceGodzilla, se lui aveva dei sentimenti? Nel primo combattimento, poi, Godzilla Jr viene rinchiuso in una cella di cristalli. Nel finale, però, si vede che è libero. Ma come avrà fatto a liberarsi!? Come, se Godzilla era in tutt' altra parte!? Ma neanche il finale ha la sua logica: il Film finisce che Miky e la sua amica hanno trovato il loro Boyfriend e guardano Godzilla che ritorna a casa! Ma cosa ce ne importerà dei piccioncini!? Io voglio vedere solo Godzilla e suo figlio che vanno a casa durante le presentazioni finali! Per mettere la Ciliegina sulla tort, anche le musiche non hanno tanto senso: sono belle e mi piacciono, ma sembrano composte da una banda di Marine per un film militare, più che per un film di Kaiju!

Qualcosa di carino, però?
In fondo i mostri non mi hanno deluso: Godzilla Jr è pur sempre dolce come cucciolo, Godzilla è sempre figo col suo aspetto, Moguera è uno dei migliori Mecha, nonostante sembri un pinguino (XD) , e SpaceGodzilla aveva l' aspetto che meritava, ovvero quello di un essere spaziale e malvagio. Il primo combattimento, come ho detto, mi è piaciuto: credo che quello sia anche l' unico ombattimento dove hanno usato anche più mosse, come lo scudo cristallino di SpaceGodzilla, e doce Godzilla ha mostrato veramente i suoi sentimenti, come quello paterno quando ha dovuto difendere suo figlio.

Voto
Il film è deludente, ma la mia compassione gli dà 6
 
Web  Top
Sporefanever2OOO
view post Posted on 19/6/2012, 16:08




Jodzilla = Yotobi...
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 17:00
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:


Infatti volevo metterci Yotobi come recensore.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2014, 17:14
Avatar

Ad Outer Heaven gli uomini..diventano demoni.

Group:
Member
Posts:
2,819
Location:
Roma

Status:


 
Top
3 replies since 19/6/2012, 14:20   197 views
  Share