Godzilla Jap vs Godzilla USA, una dura concorrenza

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 14/7/2012, 18:16
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:


Se si cerca su Youtube "Godzilla ITA", potrete notare che la maggior parte dei video italiani sono dedicati al film del Kaiju americano, rinominato Zilla (O G.I.N.O, che significa Godzilla In Only Name, ma di questo ne parlo dopo). Questo, purtroppo, vale anche cercando su Google. Questo, però, non è giusto, anche Godzilla è bensì un mostro diverso e di origini nipponiche e quindi è una sorta di presa in giro. Dal momento in cui è comparso il Kaiju di Emerich, allora, è nata una sorta di concorrenza tra i due mostri. In questo topic cercherò di dare un mio sfogo in risposta.

Estetica

:lol: C'è anche chi si lamenta dell' estetica dell' uno e dell' altro, tipo c'è ci si lamenta che Godzilla sembra l' omino Michelin (quello dell' Era heisei) e c'è chi dice che Zilla non assomigli affatto a un' iguana mutante, e per questo non gli piacciono l' uno o l' altro. E' assolutamente ingiusto giudicare un Kaiju dall' aspetto: è come l' esempio di JB (non voglio far arrabbiare le fan e i fan). La maggior parte delle fan che lo segue solo per l' aspetto guardate chi sono: delle Bimbemin**a. Bè, è così è la stessa cosa per i Kaiju: molti preferiscono Zilla perchè è più snello e agile, e non è così robusto e "goffo" quanto Godzilla. Io, invece, non trovo nulla di brutto nei Kaiju, anche perchè, per un fan di kaiju, è necessario anche guardare ad altre cose, e non solo al fisico. Per me Godzilla è bello per il suo aspetto aggrassivo e sembra un misto tra mammifero e rettile e Zilla mi piace perchè sembra un misto tra lucertola, drago e dinosauro. L' importante è anche saper accontentarsi e non pretender troppo in certi casi.

Effetti speciali e movimenti dei Kaiju

Ricordo un mio ex-compagno di classe che mi ha deto che preferisce Zilla anche perchè nel film in cui compare ci sono effetti speciali migliori. MA CERTO: e' un film del '98 ed è fatto da un famoso regista, ovvero Roland Emmerich! ^_^ Invece molti film di Godzilla sono vecchi. Ma anche in ciò, se sei un vero fan, cerchi pur sempre di cogliere il meglio. A me, infatti, dei vecchi effetti speciali non importa, uno perchè anche i vecchi film di Godzilla hanno dei bei effetti speciali, e poi perchè tengo conto che erano gli effetti speciali di quel tempo. Comunque ricordiamoci che gli ultimi film di Godzilla hano dato anche il massimo degli effetti speciali! Poi c'è anche chi si lamenta perchè Godzilla, tempo fa, era interpretato da un attore travestito e poi è stato usato l' Animatrony, ed entrambi erano goffi. Io non ci vedo niente di male! Godzilla si muove in modo goffo, PROBLEM!? E poi sono stati fin troppo bravi quelli che hanno rimboccato le parti di Godzilla, anche perchè davano più particolarità al Kaiju. C'è anche chi, purtroppo, si lamenta che Zilla sembri un cartone animato nel film. Non è vero: a me sembrava piuttosto vero come animale nel film!

Trame

Anche lamentele sulle trame, PURTROPPO! Lo stesso mio ex-compagno di classe, oltre a lamentarsi degli effetti speciali e dei movimenti goffi di Godzilla, ha espresso una sua lamentela anche su certi aspetti che sulle trame. Mi sembra un pò ingiusto, anche perchè il film americano ha subito delle critiche su scene che non centravano un bel niente o che si potevano evitare. Quindi è inutile lamentarsi dei film dell' uno e dell' altro, perchè la trama americana è tratta da quella giapponese, anche se ha aspetti diversi, in certi casi.

Nome

Ecco, una cosa che mi fa arrabbiare è il nome inadatto che hanno dato inizialmente a Zilla, ovvero Godzilla, solo perchè era un Remake. GODZILLA!? :Noncipossocredere!: Cioè, i due Kaiju non si assomigliano in quasi nessun aspetto, e poi lo chiamano Godzilla!? :Noncipossocredere!: (altro sputo XD) :Pazzesco!: Secondo me, poteva dargli anche un altro nome. Lo so che è un Remake, ma anche altri Kaiju hanno avuto la stessa storia di Godzilla, ma, visto che sono diversi da Godzilla, i registi gli hanno dato altri nomi, ad esempio Gamera. Zilla, quindi, meritava anche un nome più degno, tipo Rexdon, nome inventato da me, ma che ci azzecca (fusione delle parole T-Rex e Iguanodon)! Ora ha avuto due conseguenza questa banale scelta del nome:
1) Ormai si porta con sè, poveretto, la causa del plagio di Godzilla e perciò viene chiamato GINO;
2) Molta gente, essendo ignorante sulla fantascienza, crede che lui sia Godzilla.
Quindi il motivo del perchè non mi piaccia il film è che gli hanno dato il nome sbagliato, se no l' idea è carina.

Significato

Entrambi portano un significato: la bomba atomica è distruzione e danneggia la Terra. Purtroppo ho letto il commento di un utente che ha detto solo il significato di Zilla e lo aveva scritto come se Emmerich avesse introdotto questo significato. Ricordiamoci, però, che Emmerich l' ha proprio tratto dal Godzilla giapponese, quindi tutti e due rappresentano la stessa cosa.

"Una voglia di rivedere quel film"

Questi sono i miei gusti, quindi potete anche non ascoltarmi in questo pensiero, ma i film giapponesi di Godzilla, quando ne finisco di vedere uno, mi da la voglia di rivederlo un' altra volta o mi dà idee per una nuova storia. il film americano però no: è un remake, e quindi, diciamo un prodotto "riciclato" ma con effetto diverso, ovvero che me lo guardo. Lo riguarderei pure, ma non ho quella voglia enorme di rivederlo.

Che ignoranti!

Purtroppo molta gente preferisce sempre più il Kaiju americano per gli aspetti elencati sopra, e quindi sopravalutando il povero "vecchio" Godzilla. :( Da parte mia non è giusto, anche perchè entrambi meritano, e non solo uno. Capisco che Emmerich ha sbagliato sul nome "plagioso", ma non è del tutto colpa sua. In fondo viviamo in una società dove la magioranza sceglie cosa fare e, guarda caso, quella maggioranza è composta di "bifolchi", che continua a vivere come volgari e rozzi, in certi aspetti, compresi di pensiero, e che è viziata. Purtroppo questa maggioranza giudica anche in modo superficiale certe cose e, quindi, hanno purtroppo ragione, anche se in verità hanno torto. Infatti di film di Godzilla non se ne vedono più nella TV italiano da tempo, anche perchè erano stati scavalcati dal film americano. E perchè? Perchè la gente, superficialmente, preferiva quello, non tenendo conto di quei pochi fan a cui i Kaiju stanno a cuore. E ora? Non compare manco più Zilla in TV. Anzi, sono incredibilmente stufo delle tipiche fiction poliziesche, realistiche, delle Soup Opere (o come si chiamano) e dei tanti Show da idioti che fanno sulla RAI, solo perchè è la massa a deciderlo, e non a chi veramente spetta. Anche per colpa della massa, molti film sui kaiju non sono stati doppiati e neanche i mitici fumetti come quelli della Dark Horse, perchè a molti non piacciono i Kaiju. Capisco che ognuno ha i suoi gusti, ma qui si parla di un ammasso di persone che si accontentano della "cacca"!

In conclusione

Grazie a questo topic ho potuto esprimere anche il mio sfogo contro la società di massa che considera superficialmente molti capolavori giapponesi e anche a quello che è "uno stupido scontro". Per me, nessuno ha la meglio sull' altro, anche perchè Zilla è stato tratto da Godzilla, e quindi hanno molti concetti chiave in comune. Quindi: non ascoltate gli altri se considerano superficialmente questi Kaiju considerandoli brutti, vecchi come il cucco o senza uno scopo, perchè siete voi a dovervi vedere i film, e non loro. E, da buon fan, è sempre giusto accontentarsi delle cose a cui si tiene ;) !
 
Web  Top
Sporefanever2OOO
view post Posted on 15/7/2012, 14:03




^_^
A me non piacciono i Kaiju, anzi diciamo che non mi attirano, e quello che so su di loro lo so grazie a voi! Devo anche dire che ho conosciuto Godzilla grazie a Zilla! Ho visto il film americano, non male comunque..., e mi sono incuriosito cercandolo su internet, altrimenti non avei mai saputo che Godzilla fosse Giapponese. Poi sono anche sicuro che ci sono pochisime persone in Italia a cui piacciono i Kaiju!

QUINDI!

Beh, come poter non darti ragione su la tua critica alla massa, però non hai ragione sul doppiaggio e traduzione! Visto che in Italia non ci sono molti fan dei Kaiju, che senso ha tradurre i loro film! Ci vorrebbe tanto lavoro per nulla! Non è colpa della massa; Se una cosa non interessa, non ha senso intestardirsi! In più se vuoi che i film vengano tradotti, perchè non li traduci te! Potrebbe essere una tua aspirazione per il futuro!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 14:54
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:


Vabb+, però non mi pare che non ci siano film che, nonostante siano doppiati in Italiano, non interessino tanto. Tipo Mars Attack o altri film fantascientifici che non hanno tanti fan, però sono stati doppiati. Poi il fatto è che c'è gente che subito giudica un film senza vederlo e non mi pare giusto, ma anche dire soltanto "Non mi ineressa!" senza neanche dare una sbirciatina o approfondire per vedere se gli piace o no è segno di voler rimare nella propria ignoranza. Almeno, se ci fosse stato un maggiore doppiaggio, almeno qualcuno avrebbe avuto più possibilità di giudicare meno e, magari, potersi gustare più film in Italiano. Per fortuna che sono stati aperti vari progetti per le traduzioni di alcuni film o alla loro ricerca, e, quindi, si è riusciti a tradurne vari. Ad esempio io ho visto dei film più moderni di Godzilla tradotti. Anche la Yamato, che traduce doppia materiale giapponese in Italia, ha doppiato alcuni film di Godzilla che non sono mai usciti in Italia.

Per quanto riguardo l' aver conosciuto Godzilla tramite Zilla, infatti nell' argomento ho messo alla pari entrambi, quindi è pur sempre bello conoscere un kaiju tramite un altro. Infatti il primo film di kaiju che ho visto, se non mi sbaglio, è stato Godzilla (1998).
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2012, 01:16

Ascolto solo musica orrenda, ribalto i poeti e salto la cena ma soprattutto, non ho voglia di vedere nessuno.

Group:
Grafico e Spammer
Posts:
3,061
Location:
Detroit ♥

Status:


GINO??????? AHAHAAHAHAHAHAH Sto morendo! Le avevo sentite tutte,ma Gino mi ha sconvolto! Ahahahaha,impagabile.
Comunque hai ragione in tutto anche se non riesco proprio a considerare Zilla (Non voglio chiamarlo GINO aagagagaga) un kaiju.
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 10:59
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:


Certo che è un Kaiju! :) Ha le dimensioni di un Kaiju, ha un' aria da creatura selvaggia, è nata da una mutazione e, nonostante non abbia veri poteri energetici, ha pur sempre il suo "soffio atomico".
 
Web  Top
4 replies since 14/7/2012, 18:16   103 views
  Share