Spore, Creepy&Cute e Galactic Adventures

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icon12  view post Posted on 4/6/2012, 15:15

Ascolto solo musica orrenda, ribalto i poeti e salto la cena ma soprattutto, non ho voglia di vedere nessuno.

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Spore è un videogioco, che tratta l'argomento dell'evoluzione, multi-genere per giocatore singolo sviluppato da Maxis e ideato da Will Wright. Spore è stato pubblicato per Microsoft Windows e Mac OS X il 5 settembre 2008 in Europa e Giappone e il 7 settembre 2008 in Nord America e Asia. In Australia il gioco è stato pubblicato anticipatamente il 4 settembre 2008. Oltre che per Windows e Mac OS X, il gioco è stato pubblicato anche per Nintendo DS (il cui nome è Spore Creatures), Wii, ed iPhone e cellulare (Spore Origins, Spore Creatures). Ulteriori versioni per Playstation 3 e Xbox 360 sono in fase di vaglio.

TRAMA (Sottospecie xD)

Comparsa della vita
Il gioco inizia con una meteora che precipita su un pianeta scelto dal giocatore, richiamando il concetto di panspermia. La panspermia è una teoria scientifica che suggerisce che i semi della vita siano sparsi per l'Universo, e che la vita sulla Terra sia iniziata con l'arrivo di detti semi (in senso ovviamente figurato) tramite un meteorite o una cometa e il loro sviluppo. È implicito quindi che ciò possa accadere anche su molti altri pianeti. Per estensione, semi si potrebbero considerare anche semplici molecole organiche.
Le cellule
A volte ci si riferisce alla fase delle cellule come alla fase microbica o a una "tide pool phase", dove "tide pool" indica le pozze che si formano sulla spiaggia con la bassa marea. Il giocatore controlla qui un semplice microrganismo in un ambiente 2D, dove i microbi possono nuotare, cacciare e divorare altre cellule. Non mancano naturalmente altri tipi di microbi, capaci di ferire o mangiare quello del giocatore.
L'obiettivo è completare la barra DNA e per farlo bisogna mangiare pezzi di carne o altre cellule se si è carnivori, o alghe se si è erbivori. Se si è onnivori, sarà possibile ingerire alghe e pezzi di carne avendo una bocca carnivora e una erbivora, rispettivamente mascella e filtrabocca; possedendo invece una proboscide onnivora sarà possibile ingerire erba e foglie, ma per deglutire un pasto carnivoro dovremo scontrarci con altri organismi unicellulari, succhiando il nutrimento direttamente dal loro corpo.
L'editor della fase cellula si apre cliccando sulla icona del richiamo, la cellula richiamerà un'altra cellula e si formera un uovo da lì potrai modificare la cellula che ha avuto origine dalla meteora. Con il passare delle generazioni, il microrganismo diventa sempre più grande. Alla fase cellula l'editor è molto ristretto: contiene una bocca erbivora, una mascella da carnivoro, e dei tentacoli chiamati flagelli (utili per la loro velocità), degli occhi verdi, degli occhi rossi e degli occhi blu leggermente allungati come quelli delle lumache; poi in seguito al ritrovamento di altre parti della meteora o alla depredazione di un cadavere sarà possibile trovare un piccola proboscide in grado di "aspirare" le altre cellule, delle ciglia che oltre a migliorare la velocità, rendono più fluidi i movimenti nelle curve, dei "jet" che permettono di far fare alla propria cellula rapidi scatti molto utili se combinati con la suddetta proboscide, un aculeo appuntito e utile in combattimento, una ghiandola elettrica che può essere usata come "protezione" oltre che dare immunità a scosse di quel tipo e una ghiandola acida capace di ricoprire l'acqua circostante di veleno, ovviamente colui che emette il veleno sarà immune agli effetti del proprio veleno.
Alcuni video recenti e immagini di riviste come Game Informer mostrano come sia stata modificata la "tide pool phase": da semplice cellula, per esempio, uno dei microbi è diventato una sorta di insetto con occhi da cartone animato, abbastanza grande da passare dallo sfondo al primo piano dove ha potuto mangiare molte più cellule. Ad un certo punto, si potrà decidere se rendere il microbo capace di avventurarsi sulla terra asciutta che occasionalmente apparirà. Le gambe non sono un requisito fondamentale per muoversi sulla terra, in quanto la creatura potrà sempre muoversi come una lumaca, strisciando, o come un serpente, ondeggiando, o come un lombrico, contraendo i muscoli. Così si conclude la fase cellula, le future generazioni erediteranno tutte le caratteristiche delle loro progenitrici cellule finché non verranno rimosse anche se alcune potrebbero cambiare funzione. Con la fine di questa fase si determina se il vostro animale sarà erbivoro, onnivoro o carnivoro. Nulla sarà affidato al caso e a rendere la propria creatura erbivora, onnivora o carnivora saranno le abitudini date durante la vecchia fase. La fase si conclude con un ultimo possibile uso del "creature creator" da cellula (con aggiunta di tre tipi di gambe selezionabili), la fase cellula e si apre così un nuovo mondo: la terra ferma.
La "moneta corrente" di questa fase è il punto DNA.
Le creature
Con il progredire dell'evoluzione, la nostra cellula diventerà un organismo pluricellulare. A quel punto, dall'ambiente marino, in cui era ambientata la fase marina, passerà alla terra.
Dopo aver emesso il suo primo verso simile a un guaito, ma più gioioso, la nostra creatura si lancerà alla conquista del pianeta a cui avrete già dato un nome e occuperà un nido, simile a quello degli uccelli, ma per terra. Sarà qui che nasceranno le future generazioni, almeno finché la nostra specie non migrerà fino a un nuovo nido. In questi momenti bisognerà seguire un percorso, anche se si potranno fare tagli e deviazioni in ogni momento per raggiungere un nuovo nido da conquistare.
Grazie alla schermata di modifica che si presenta all'inizio di questa fase, la creatura può essere cambiata sia a livello strutturale, modificandone forma e grandezza, sia a livello fisico (aggiungendole organi sensoriali, arti, etc) e sia a livello estetico, con colorazioni e textures.
Questa fase è fondamentalmente simile a quella precedente, ma ci sono molte importanti differenze. La più visibile è ovviamente il fatto che l'ambiente è ora tridimensionale. E poi molte, se non tutte, delle creature nemiche saranno scaricate da Internet, se è presente la connessione, dove sono state create da altri giocatori. Laddove un ecosistema sia povero di carnivori, però, per esempio, il programma ne creerà automaticamente alcune razze, per mantenere l'equilibrio ecologico. Se invece la creatura del giocatore è già di per sé un predatore, grande e potente, i carnivori prodotti dal computer saranno per contro agili e robusti.
Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a cinque parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 punti: Velocità, Salute, "Socializzazione", "Abilità" e Attacco.
Le canaglie
Le canaglie sono specie abbastanza rare, hanno tutti i parametri elevati rispetto alla loro normale razza e hanno una salute di 250. Non attaccano il giocatore umano a meno che egli non attacchi per primo, in questo caso si può procedere in questi modi:
Lasciarsi uccidere con pochi, potenti colpi.
Combattere la canaglia (è molto forte, ma se si è in un gruppo con altri quattro carnivori con almeno 45 di salute diventa affrontabile).
Utilizzare l'abilita da carnivoro che si acquisisce alla fine della fase cellula "ruggito furioso".
Usare l'abilità da onnivoro per farsi circondare dai propri compagni "raduna gruppo".
Cercare di farselo alleato, sfruttando l'abilità da erbivoro "canto della sirena".
Se riuscite ad allearvi con una canaglia riceverete ben 100 punti DNA. Alla fase tribù(ovviamente se è ancora vostra alleata) andrà nella cuccia che c'è dietro alla capanna maggiore per difendere e fare uova ma le potrai mangiare solo se sei onnivoro o erbivoro.
Le creature epiche
Le creature epiche hanno 1.000 punti vita anche nella fase Tribù (3.000 nella fase Civiltà e Spazio) e possono uccidere la vostra creatura con un solo colpo. Ucciderne una durante la fase Creatura permette di acquisire un obiettivo, anche se è molto complicato. Una creatura epica può essere uccisa, comunque, con carica, sputo e moltissima attenzione, o anche attirandolo al proprio nido facendo si che i tuoi compagni lo uccidano mentre (a causa di un bug probabilmente) ruggirà ma non attaccherà, oppure grazie ad un altro errore del gioco, anche se raramente, quando c'è una collina da superare potrebbe bloccarsi ed essere attaccato a distanza con sputo. Quest'ultimo metodo richiede abbastanza tempo vista la scarsa quantità di punti vita che si tolgono con sputo. Le creature epiche si trovano quasi sempre in vicinanza di grossi scheletri, in pianure abbastanza estese. Inoltre se ci si fa alleati con la specie della creatura epica probabilmente questa non attaccherà.
I pericoli
Le possibilità di morte sono molto elevate con canaglie, creature epiche, nidi nemici, creature furtive e mostri in agguato sulle profondità dei laghi, si raccomanda una buona dose di prudenza. Non molto pericolosa è la caduta di asteroidi (sottolineata da una particolare musica da battaglia) che può comunque stordire la creatura e toglierle un punto salute.
La fase tribale
Dopo aver fatto sviluppare sufficientemente il cervello delle nostre creature, si clicca sul tasto in basso a destra per poter accedere alla fase tribale: invece di gestire la singola creatura, dovremmo gestire una piccola tribù. Questa fase inizia con un simpatico filmato ispirato a 2001: Odissea nello spazio. Si potranno acquistare strumenti per spronare la nostra tribù a certi comportamenti: vestire la creatura, aggiungendo al nostro villaggio delle armi, incentiveremo le creature alla guerra e all'aggressività, sostituendo una "capanna" con una casa si indurrà allo sviluppo territoriale. Il villaggio della nostrà tribù potrà arrivare fino a un massimo di 12 membri che potremmo gestire a nostro piacimento; in questa fase dovremmo vedercela con altre tribù di razze senzienti diverse, e potremmo decidere se allearci con loro, comprare la loro neutralità con offerte di cibo o sterminarne i componenti e radere al suolo il villaggio. Come nel caso delle fasi precedenti, il modo in cui giocheremo questa fase ci darà dei poteri e delle caratteristiche da usare nelle fasi successive.
La civilizzazione
Se nella fase tribù vi erano ancora svariate specie a contendersi il pianeta, nella fase civiltà l'unica specie rimasta è quella del giocatore. Ma è divisa in più fazioni, pertanto per procedere alla conquista dello spazio bisognerà unificare il pianeta sotto un unico governo. Contemporaneamente allo sviluppo della città, il giocatore si dovrà interessare delle relazioni con le altre civiltà dello stesso pianeta. Si potranno usare sia metodi diplomatici sia metodi militari. Questa fase di gioco si ispira molto al precedente successo di Will Wright SimCity, che si differenzia dall'ultimo solo per il fatto che è molto più semplificato del gioco originale. Durante la fase civiltà è di assoluta importanza assicurarsi i giacimenti di Spezia sparsi per il pianeta, la "moneta" di questa fase, grazie alla quale potremmo costruire edifici e veicoli terrestri, marini e aerei (in qualunque partita potremmo creare questi 3 tipi di veicoli, ma a seconda di come ci siamo comportati nella fase tribale i veicoli che creeremo saranno o a uso militare, per conquistare le altre città, o religioso, per convertirle pacificamente, o commerciale per comprarle).
Se si vuole completare la fase civiltà in poco tempo si consiglia di utilizzare veicoli e città militari, di utilizzare gli $ a propria disposizione per acquistare veicoli e appropriarsi dei depositi di spezia incustoditi; fino a quando non si sblocca l'aereo, per conquistare le città si consiglia di usare sia i veicoli terrestri che i marini (non badate a spese, con un po' di pazienza si sarà raggiunta la quota ideale grazie ai depositi di spezia conquistati precedentemente); dopo aver sbloccato l'aereo smantellare tutti gli altri veicoli per ottenere denaro poi spedire una quantità massiccia di nuovi veicoli aerei su una città e in pochi secondi verrà abbattuta. Se si fa tutto ciò qui menzionato l'intero pianeta vi apparterrà in poco tempo. Ovviamente chi inizia dalla fase civiltà non può avere tutte le abilità perché deve iniziare dalla fase cellula.
La conquista dello spazio
Arrivati a controllare l'intero pianeta, la nostra città sarà in grado di produrre un'astronave, con la quale far partire la conquista dello spazio. Troveremo nuovi pianeti abitabili e nuove civiltà, con le quali potremmo stringere patti diplomatici o che potranno essere conquistate. Con i sistemi appartenenti agli altri imperi si possono anche instaurare rotte commerciali, che in futuro ci permetteranno di comperare il sistema spendendo una certa cifra di Sporecrediti: in questo modo si acquisterà una nuova colonia senza ricorso alla guerra. Lo spazio a disposizione del giocatore dovrebbe essere infinito, in quanto il gioco è in grado di "costruire" nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Si può inoltre prelevare un organismo dal proprio pianeta e depositarlo su un altro pianeta (anche per vedere se sopravvive), oppure prendere un essere da un pianeta remoto e portarlo sul proprio pianeta per farlo civilizzare anche lì. Nella galassia di Spore ci sono circa 500.000 sistemi solari, ognuno dei quali costituito da un minimo di 1 ad un massimo di 5 pianeti; sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare, oltre a nebulose, buchi neri, sistemi binari di stelle e supernova. È possibile anche far evolvere le creature che già abitano un pianeta (o che noi stessi vi trasferiamo) collocando nel suddetto pianeta un monolito (il richiamo a 2001: Odissea nello spazio è evidente) che gradualmente li farà passare dallo stato brado a società evoluta. Nello spazio si possono trovare vari imperi alieni. Ognuno di essi ha uno stile di vita che può influire sui rapporti con esso:
Filosofia della prosperità (corrispondente all'allineamento Commerciante);
Filosofia dell'armonia (corrispondente all'allineamento Sciamano);
Filosofia della legge (corrispondente all'allallineamento Cavaliere);
Filosofia della forza (corrispondente all'allineamento Guerriero);
Filosofia della fede (corrispondente all'allineamento Zelota);
Filosofia della scienza (corrispondente all'allineamento Scienziato);
Filosofia della fortuna (corrispondente all'allineamento Bardo);
Filosofia dell'ordine (corrispondente all'allineamento Diplomatico);
Filosofia della vita (corrispondente all'allineamento Ecologista).
Una volta reso un pianeta abitabile, sarà possibile creare creature dentro la navetta spaziale. Le parti del corpo delle creature create artificialmente non saranno disponibili tutte quante fin dall'inizio, ma verranno aggiunte man man che si rapiscono creature dagli altri pianeti. Esiste uno strumento che rende gigantesche le creature artificiali, rendendole "Epiche". Esse influiranno negativamente sull'ecosistema perché saranno ostili a tutte le altre specie.
Il giocatore potrà addirittura distruggere interi pianeti con un potentissimo raggio (che ricorda molto quello della Morte Nera di Guerre stellari ) che potrà acquistare. Inoltre esiste la possibilità di migliorare le relazioni con gli altri imperi tramite un "raggio gioioso" che, utilizzato su un determinato pianeta, migliorerà gradualmente le relazioni con l'impero che possiede il pianeta.
EA ha affermato l'esistenza di un "finale segreto" che potranno scoprire solo i giocatori più assidui: si tratta di una specie di energia misteriosa al centro della galassia, il quale è sorvegliato e circondato dai Grox, un terribile e aggressivo impero che nasconde un incredibile segreto. Al centro della galassia vi è un grandissimo buco nero (Nucleo Galattico): dopo esservi entrati vi sarà dato il Bastone della Vita (che vi verrà dato da Steve, un piccolo robottino che vi farà una lunga chiacchierata), un potente strumento che usato su un pianeta lo farà arrivare a T3, completo di piante e animali ma purtroppo il bastone ha proiettili limitati, ovvero 42 proiettili). Raggiungendo il centro della galassia si sbloccherà inoltre l'obiettivo "42".
I Grox
I Grox sono una specie senziente estremamente aggressiva che occupa la zona circoscritta al centro della galassia. Il loro aspetto è quello di piccoli mostriciattoli bipedi rossi, con alcune parti del corpo robotiche, come l'occhio destro, il braccio destro e la gamba destra. I Grox sono incredibilmente intelligenti ma intolleranti all'aria: infatti possono vivere solo in pianeti con punteggio di terraformazione T0, ovvero il più basso possibile, senza una qualsiasi forma di flora e di fauna (terraformando un pianeta, facendogli raggiungere almeno il punteggio T1, lo si rende invivibile per i Grox). L'Impero dei Grox circonda il centro della galassia ed è molto vasto: comprende infatti circa 1.000 sistemi solari. I Grox sono stati ispirati dai Borg di Star Trek (difatti guardando all'interno dei file del gioco, alcuni modder hanno scoperto che in origine il nome dei Grox fosse Grob che non è altro che Borg al contrario), ma in realtà la vera ispirazione è presa dai covenant di Halo.
Nonostante con i Grox si parta da una relazione di -70, è possibile allearsi con loro: bisogna possedere il "Super raggio gioioso" ed utilizzarlo su uno dei loro pianeti per ottenere un bonus di relazioni (sono necessarie anche notevoli scorte di energia, in quanto bisogna utilizzare il raggio moltissimo prima di ottenere qualche effetto); dopodiché bisogna distruggere 5 pianeti innocenti (non dei Grox) con il demolitore di pianeti: in questo modo si ottiene un bonus con i Grox per aver infranto il Codice Galattico (si può infrangere anche convertendo un pianeta se si ha scelto la filosofia da zelota), ma si peggiorano le relazioni con tutti gli altri imperi. Dopodiché si possono migliorare le relazioni compiendo missioni per loro, donandogli centinaia di migliaia di Sporecrediti e istituendo un'ambasciata in uno dei loro sistemi fino a farseli amici.
Una volta alleati con i Grox, tutte le relazioni con gli altri imperi peggiorano enormemente (-200) e le altre alleanze vengono sciolte, ma si ottengono anche degli effetti positivi: la medaglia "Danza con il diavolo" e la possibilita di aggiungere un'astronave Grox (3.700 di salute, più potente di tutte le altre possedute dagli altri imperi) nella propria flotta.
Si può sfruttare l'alleanza con i Grox anche per commerciare con loro e acquistare in futuro i loro pianeti, che sono inoltre abbastanza economici (il loro costo non sorpassa il milione di Sporecrediti). Ciò però contribuisce a peggiorare i rapporti con gli altri imperi.
Visto che il punteggio di relazione è molto basso, è decisamente più facile che scoppi una guerra contro i Grox (che avrà termine solo con la sconfitta dei Grox, visto che non è possibile negoziare una pace). Possono essere sconfitti in diversi modi:
Attaccare i loro sistemi planetari distruggendo tutte le città su ogni pianeta.
Terra-formare i loro pianeti portandone al livello T1 l'atmosfera, anche mediante il "Bastone della vita".
Distruggere ogni loro pianeta utilizzando il "Demolitore di pianeti", questo sistema però è molto costoso e inoltre ha un'influenza negativa sui rapporti con gli altri imperi.
Crearsi tante alleanze al centro della galassia, in questo modo, ordinando agli alleati l'attacco, si potrà affrontare su più fronti l'impero dei Grox (anche fino a dieci sistemi simultaneamente). Per fare questo, bisognerà munirsi di monoliti e piazzarli come bombe all'interno dell'impero nemico (un po' come il cavallo di troia). Sarà quindi necessario terra-formare i pianeti con il Bastone della vita o portarli almeno a livello T1 per renderli vivibili, nel secondo caso si dovrà stabilizzare l'ecosistema del pianeta con tre specie diverse di piante e tre diverse di animali (questo metodo può essere velocizzato calando nel pianeta piante e animali per poi ripescarle/i non appena toccano suolo).
Una volta che le creature saranno senzienti si potrà chiedere loro l'alleanza in modo da combattere insieme il nemico. Più alleati si avranno, più sarà facile attaccare i Grox su più sistemi. Ogni impero alleato potrà unirsi alla battaglia soltanto se si trova nei pressi del territorio nemico e attaccherà, una volta impartitogli l'ordine, il sistema a lui più vicino. Ma prima che esso possa sferrare un attacco ad un sistema Grox sarà necessario sorvolare quest'ultimo con la propria navicella (facendo attenzione ai bombardamenti delle astronavi nemiche), soltanto allora il nostro alleato lo prenderà in considerazione, comparirà infatti il nome dei Grox nella lista dei popoli che potrà attaccare. Ciascun alleato inoltre, pretenderà una somma di denaro per ogni attacco, pertanto bisognerà costruirsi una solida rete di commercio per la spezia. Un problema o forse un bug è che nel momento in cui l'alleato attaccherà un sistema Grox con più pianeti al suo interno, ne conquisterà uno soltanto non occupando l'intero sistema, dovremo quindi noi occuparci del resto.[5][6]
Una volta sconfitti definitivamente I Grox vi verrà assegnata la "Bella medaglia".
La Terra e il Sistema Solare
Come accennato precedentemente, nella galassia di Spore sono presenti anche la Terra e il Sistema Solare. Trovare la Terra è uno degli obiettivi che si possono scorgere nell'omonima sezione della Sporepedia ("Destino Manifesto" è il nome dell'obiettivo). Come per tutti gli altri pianeti, è possibile colonizzare la Terra. Visto che la "galassia" di Spore non è altro che la Via Lattea, i programmatori del videogioco hanno inserito il Sistema Solare esattamente dove si trova nella realtà, ovvero nel secondo "braccio" a sinistra partendo dal "braccio" centrale in alto della galassia, subito dopo la prima interruzione (angolo: 225,06; distanza: 7.295,43).
La "Terra di Spore" è esattamente uguale al nostro pianeta, sia nella proporzione tra terre emerse e acque che nella forma dei continenti. Come negli altri pianeti, per colonizzarla occorre collocarvi un incredi-kit coloniale, che però modifica in parte il profilo delle terre emerse; pertanto l'unico posto dove è possibile collocare il kit senza alterare la forma dei continenti è la zona corrispondente alla Russia.
Il Sistema Solare è costituito da: Mercurio, Venere, Terra, Luna, Marte, Giove, Ganimede (satellite di Giove), Saturno, Titano (satellite di Saturno), Urano, Nettuno e il Sole.

VOTO: 10
LINK DOWNLOAD (Spore + Spore GA + Spore C&C):
 
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view post Posted on 4/6/2012, 20:40
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Ma se la sezione di Spore c'è già XD
 
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view post Posted on 4/6/2012, 20:54

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Beh ma è una videogame-pedia e non si fanno distinzioni LoL
 
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view post Posted on 7/7/2012, 14:06
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